Requisiti di partecipazione
La Start Cup Udine si articola in diverse fasi, come previsto nel Regolamento 2025.
Alla fase I (Training per la definizione dell’idea) possono partecipare tutti gli interessati.
Alle fase II (Training per la presentazione del pitch) e alla fase III (Training per la preparazione del business plan) sono ammesse le proposte presentate da gruppi di almeno due componenti, che abbiano un’idea di impresa innovativa basata sulla ricerca scientifica (business idea).
In ogni caso, almeno un componente dei gruppi deve appartenere all’Università degli Studi di Udine.
I COMPONENTI DEI GRUPPI
- studenti (corsi di laurea triennale, magistrale, master e dottorandi) presso le Università del progetto iNEST (di cui almeno un componente dell’Università degli Studi di Udine), in regola con l’iscrizione al momento della pubblicazione del presente Regolamento
- studenti iscritti presso le scuole secondarie di II grado;
- titolari di assegni di ricerca, docenti e/o ricercatori presso le Università del progetto iNEST (di cui almeno un componente dell’Università degli Studi di Udine);
- persone giuridiche (spin-off universitari/accademici e start up innovative) costituite dopo il 1° ottobre 2024.
CATEGORIE
In linea con il Regolamento PNI, le idee di impresa devono rientrare in una delle seguenti CATEGORIE:
Life Sciences - MedTech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell'ambito delle tecnologie dell'informazione, dei nuovi media, per la cybersecurity e per il cloud computing (ad esempio e-commerce, social media, mobile, gaming) e tecnologie hardware e software innovative (ad esempio dispositivi di microelettronica e fotonica, materiali avanzati per l’ICT, nuove architetture computazionali, tecnologie in ambito AI/LLM, imaging);
Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell'ambiente, la gestione dell'energia);
Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).
SEZIONI
Sono previste due SEZIONI:
- la sezione STUDENTI è aperta a gruppi formati:
• esclusivamente da studenti iscritti presso le Università del progetto iNEST (di cui almeno un componente dell’Università degli Studi di Udine) in regola con l’iscrizione al momento della pubblicazione del presente Regolamento e/o studenti iscritti presso le scuole secondarie di II grado.
- la sezione STARTUPPER è aperta a gruppi i cui componenti possono essere:
• persone fisiche afferenti alle Università del progetto iNEST (di cui almeno un componente dell’Università degli Studi di Udine), come studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del presente Regolamento; titolari di assegni di ricerca; docenti e/o ricercatori;
• persone giuridiche (spin-off universitari/accademici e start up innovative) costituite dopo il 1° ottobre 2024.
L’attribuzione alla sezione e/o alla categoria indicata dal gruppo potrà essere modificata dal Comitato di Valutazione nell’ambito delle sue attività di selezione dei progetti.
Non sono ammessi a partecipare progetti già presentati in precedenti edizioni di Start Cup o in altre Start Cup regionali. Ogni iscritto alla competizione può concorrere con un’unica proposta. La violazione di una o più delle presenti disposizioni costituisce impedimento all’ammissione e determina l’esclusione dalla competizione a insindacabile giudizio del Comitato di Valutazione. Possono partecipare le idee imprenditoriali che hanno già raccolto forme di finanziamento, purché ne venga data comunicazione all’interno del business plan.