Obiettivi e sbocchi professionali
Il corso in breve
Il Corso di Laurea interclasse in Tecnologie digitali e Comunicazione (TED) è il nuovo corso di laurea pensato per chi vuole essere protagonista nella rivoluzione digitale delle Industrie Culturali e Creative (ICC). Un percorso innovativo che integra tecnologia e comunicazione, offrendo una solida preparazione informatica combinata con competenze umanistiche e sociali.
Il Corso di Laurea in Tecnologie digitali e Comunicazione (TED) è un corso interclasse che afferisce a due classi di laurea: L-20 (Scienze della Comunicazione) e L-31 (Scienze e Tecnologie Informatiche). La classe di appartenenza viene scelta al momento dell’iscrizione ed è possibile modificarla fino all'ultimo anno, adattando così il percorso formativo alle proprie esperienze, inclinazioni e obiettivi.
Il Corso di Laurea in Tecnologie digitali e Comunicazione (TED) combina lezioni teoriche con attività laboratoriali, offrendo agli studenti la possibilità di applicare concretamente le conoscenze acquisite. I laboratori includono creative AI, game programming, programmazione web, regia, montaggio digitale, scritture musicali per il cinema, e restauro audio, fornendo esperienze pratiche fondamentali per il futuro professionale.
Il Corso di Laurea in Tecnologie digitali e Comunicazione (TED) ha sede a Pordenone, una città facilmente raggiungibile da studenti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Il campus, moderno e ben collegato, offre un ambiente ideale dove studiare e crescere, con la mensa e la casa dello studente situate a pochi passi.
Il Corso di Laurea in Tecnologie digitali e Comunicazione (TED) prepara figure professionali versatili e in grado di operare in settori innovativi come produzione multimediale, musica digitale, gaming, tecnologie immersive, intelligenza artificiale. Un percorso pensato per rispondere alle nuove esigenze delle ICC, offrendo ampie opportunità in agenzie digitali, aziende tech e media.
Il Corso di Laurea in Tecnologie digitali e Comunicazione (TED) offre una solida preparazione per il mondo del lavoro, ma anche la possibilità di proseguire gli studi in vari ambiti. Tra le opzioni disponibili vi è il corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione (CMTI), che propone due curriculum per approfondire rispettivamente i temi del design e dell’intelligenza artificiale.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea interclasse in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative (classe L20 – Scienze delle comunicazione & L31 – Scienze e tecnologie informatiche) è offerto dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche. Si tratta di un corso di studio che nasce alla luce della crescente importanza della transizione digitale per il settore culturale e creativo, con l'obiettivo di formare figure professionali specializzate in grado di integrare competenze informatico-tecnologiche e umanistico-sociali. Secondo la definizione giuridica introdotta nella Legge di Stabilità del 2018 all'articolo 35-bis, “Sono imprese culturali e creative le imprese che abbiano quale oggetto sociale, in via prevalente o esclusiva, l'ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell'ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all'audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati”.
Il Corso di Laurea in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative, oltre agli obiettivi formativi previsti dalla legge per le Classi di Laurea di riferimento (L-20 e L-31), si propone di colmare il vuoto nel mercato del lavoro attraverso la preparazione di figure professionali capaci di: (a) comprendere i più avanzati aspetti, sia tecnologici sia culturali, legati al mondo della comunicazione contemporanea; (b) interagire in modo consapevole e maturo con il complesso universo delle tecnologie emergenti, con particolare attenzione al versante audio-visivo e mediale; (c) progettare, realizzare, e gestire in maniera appropriata sistemi multimediali avanzati e contenuti innovativi, con un focus specifico sui formati destinati alla fruizione online; e (d) analizzare e valutare in maniera critica la diffusione e l'adozione delle tecnologie di ultima generazione nell'ambito dei seguenti macrosettori: comunicazione, grafica tecnica e design, editoria e stampa, industria cinematografica e musicale, industria radio-televisiva, produzione di giochi e videogiochi, intrattenimento.
In questa prospettiva, il Corso di Laurea in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative si pone i seguenti obiettivi:
- offrire una solida preparazione teorica e pratica nelle principali aree dell'informatica, con l'obiettivo di formare professionisti competenti e versatili, in grado di padroneggiare linguaggi di programmazione, metodologie, tecniche per la progettazione e lo sviluppo di software, architettura e funzionamento di sistemi di elaborazione dati, reti di calcolatori, approfondendo aspetti come la progettazione di algoritmi, l'interazione persona-macchina, le applicazioni di intelligenza artificiale e la sicurezza informatica;
- formare un professionista con elevata conoscenza delle nuove tecnologie digitali e solide competenze sia tecnologico-informatiche che umanistico-sociali che gli permettano di lavorare con autonomia nell'ambito delle applicazioni e della comunicazione multimediale;
- fornire al laureato gli strumenti metodologici e le competenze tecnico/scientifiche specifiche per operare efficacemente nel settore creativo e in particolare nell'ambiente digitale, soprattutto in relazione a sistemi multimediali, mezzi audiovisivi, musica, media sociali e piattaforme online;
- fornire le conoscenze di ambito umanistico per progettare e realizzare contenuti digitali che utilizzino in maniera integrata testi, immagini, video, suoni, grafica, non trascurando gli aspetti sociali, culturali e giuridici;
- fornire competenze avanzate nell'analisi, progettazione e gestione dei flussi di comunicazione digitale;
- fornire gli strumenti metodologici per riuscire a integrare tecnologia e creatività, e a padroneggiare le strategie necessarie per comprendere, strutturare e ottimizzare il trasferimento di informazioni attraverso i canali digitali.
Questo implica l'abilità di analizzare i dati per individuare le esigenze comunicative, progettare soluzioni efficaci e innovative, e gestire con competenza l'intero processo, garantendo che i contenuti raggiungano il pubblico desiderato in modo chiaro, mirato e coerente con gli obiettivi strategici.
Il corso di studi adotta una prospettiva didattica che unisce la componente tecnologica alle competenze umanistiche in un'ottica soprattutto di integrazione profonda e di ibridazione, e non di mera sommatoria disciplinare. In questa prospettiva, il percorso formativo è incentrato sullo studio di tecnologie, strumenti e metodologie che caratterizzano i settori della creatività e della comunicazione, ma è organizzato in modo da fornire al laureato anche solide basi teoriche, così da prepararlo sia all'ingresso nel mondo del lavoro, sia alla prosecuzione degli studi verso una laurea magistrale o un master di primo livello. In particolare, il corso è strutturato in modo da offrire, tra il primo e secondo anno, le basi negli ambiti tecnico/scientifici della programmazione, della matematica e statistica, delle reti di calcolatori. A queste si affiancano le competenze nell'ambito della sociologia della comunicazione e dei contesti di natura più umanistica, come quelli legati all'audiovisivo e alla musica. Non manca inoltre la trattazione degli aspetti legati al diritto dei media digitali alla luce delle numerose sfide giuridiche poste dalle tecnologie di ultima generazione. Su queste basi si appoggiano successivamente gli insegnamenti offerti tra il secondo e terzo anno, volti ad approfondire alcune tematiche più specifiche, sia in ambito tecnico/informatico che umanistico. Inoltre viene fornita un'adeguata formazione nell'ambito della lingua inglese. Gli aspetti scientifico-tecnologici si intrecciano quindi costantemente con quelli di natura umanistica, permettendo così allo studente di acquisire competenze a tutto tondo nell'ambito delle industrie creative, e, al tempo stesso, giustificando la natura interclasse del Corso di Laurea.
Al fine di far sperimentare concretamente allo studente le nozioni apprese, il Corso di Laurea in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative offre inoltre numerose attività laboratoriali e prevede tirocini presso le aziende quale parte integrante del percorso formativo, facilitando così il trasferimento delle competenze dall'Università al mondo del lavoro. Tali attività di laboratorio permettono di sviluppare adeguate soft-skills, quali attitudine al problem solving, attitudine al lavoro sia di gruppo che con diversi gradi di autonomia, capacità di comunicare efficacemente, sia in forma orale che scritta, gli scopi e i risultati delle attività svolte.
Il corso di laurea in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative apre al laureato importanti prospettive di inserimento nel mondo del lavoro nell'ambito della produzione audio-video e grafico-pubblicitario, della comunicazione digitale, dei media, delle applicazioni multimediali, dell'editoria elettronica, del mondo televisivo e cinematografico, della pubblica amministrazione, degli archivi audiovisivi e multimediali, della gestione informatizzata del territorio e delle tecnologie emergenti. Il corso di laurea prepara inoltre i laureati alla eventuale prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali delle classi LM-19 Informazione e Sistemi Editoriali e LM-18 Informatica.
Sbocchi professionali
Professionista della comunicazione multimediale – Comunicatore e comunicatrice con competenze sugli sviluppi
introdotti dai media digitali e dalle tecnologie emergenti
Funzione in un contesto di lavoro
I laureati nel corso di laurea interclasse in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative sono in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, tra i quali: editoria elettronica e multimediale; comunicazione digitale e multimediale; mondo televisivo e cinematografico; archivi audiovisivi e multimediali; gestione informatizzata del territorio e delle nuove tecnologie web e multimediali; progettazione di contenuti mediali, prodotti per le industrie creative e per il mondo dell’editoria, della musica e del cinema; sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle tecnologie emergenti e dalle piattaforme digitali.
In questi contesti i laureati possono svolgere attività sia di tipo tecnico per la progettazione, sviluppo, la manutenzione di soluzioni software per la gestione di contenuti multimediali, sia creative per la produzione di contenuti. Inoltre – grazie alla formazione intrinsecamente interdisciplinare offerta dal Corso di Laurea – possono fungere da figura di raccordo tra gli operatori del settore tecnico/informatico e quelli di ambito umanistico/creativo.
Competenze associate alla funzione
Il laureato triennale acquisisce competenze teoriche, metodologiche e tecniche di base, necessarie per operare efficacemente nei diversi ambiti della comunicazione. Le competenze principali comprendono:
- Progettazione: capacità di ideare e pianificare prodotti e strategie comunicative, tenendo conto delle caratteristiche del pubblico e degli obiettivi da raggiungere;
- Realizzazione: competenze tecniche e creative per la produzione di contenuti informativi e culturali nei settori dell’informazione, della musica, del cinema e dei media, sia tradizionali sia digitali. Capacità di adattare e ottimizzare i contenuti per diversi canali, come social media, piattaforme di streaming, podcast, e siti web;
- Produzione: competenza digitale avanzata nell’utilizzo di software e piattaforme per la produzione, distribuzione e promozione di contenuti mediali, sfruttando il potenziale delle tecnologie emergenti (es. Intelligenza Artificiale) e dell’analisi dei dati.
Tali competenze consentono di intervenire in contesti organizzativi sia pubblici sia privati, contribuendo a valorizzare la comunicazione e i media come leve strategiche per lo sviluppo culturale e professionale.
Ulteriori competenze trasversali
- Gestione dei processi comunicativi: sviluppo di competenze di coordinamento e supervisione in progetti multidisciplinari, integrando strumenti tradizionali e innovativi;
- Lavoro in team: abilità di collaborazione e problem-solving in ambienti dinamici, adattandosi a contesti internazionali o interculturali;
- Capacità critica e analitica: uso di approcci critici per interpretare fenomeni culturali, mediatici e comunicativi, con attenzione a questioni etiche, sociali e di sostenibilità.
Sbocchi professionali
I principali sbocchi occupazionali comprendono i settori dell’industria creativa, della produzione mediale, della comunicazione, dell’industria cinematografica e musicale, dell’industria radio-televisiva, della progettazione e sviluppo di applicazioni e servizi web, della produzione di giochi e videogiochi, dei servizi avanzati (pubblicità, marketing, editoria, etc.) e della Pubblica Amministrazione. Il laureato lavora in particolare nel campo dell’ideazione, produzione e gestione di contenuti nei diversi apparati delle industrie creative.
La formazione versatile che caratterizza il laureato in Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative è apprezzata anche in imprese di piccole e medie dimensioni, laddove venga richiesta capacità di adattamento, approccio flessibile e multidisciplinarità. I laureati nel corso di laurea potranno inoltre accedere ai livelli di studio superiori nelle aree delle tecnologie informatiche e della comunicazione mediale.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- Specialisti nella conservazione dei beni culturali - (2.5.5.6.2.)
- Tecnici web - (3.1.2.3.0.)
- Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - (3.4.3.2.0.)
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
- Tecnici del montaggio audio-video-cinematografico - (3.1.7.2.3)
- Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
- Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa video-cinematografica - (3.1.7.2.1)
- Presentatori di performance artistiche e ricreative - (3.4.3.1.2.)
- Archivisti - (2.5.4.5.1)
- Tecnici del suono - (3.1.7.2.2)
- Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
- Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)
- Tecnici per le telecomunicazioni - (3.1.2.6.1.)
- Tecnici delle trasmissioni radio-televisive - (3.1.2.6.2.)
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.